Istruzioni per gli autori

Si prega di inviare i contributi per posta elettronica in formato word a questo indirizzo: info@psy-res.org

I lavori presentati per la pubblicazione devono essere originali, inediti e non in corso di pubblicazione altrove. A chi desideri orientamenti per la stesura del manoscritto consigliamo di leggere le "Linee guida per i reviewer".

Gli autori dei manoscritti accettati per la pubblicazione saranno invitati a compilare tramite modulo online la licenza di copyright. Gli autori potranno usare il proprio materiale in altre pubblicazioni a condizione che la rivista sia riconosciuta come il luogo originario della pubblicazione.

Se il manoscritto contiene materiale verbale o visivo da fonti protette da copyright è responsabilità dell'autore ottenere il permesso di riprodurre.

Chi presenta un articolo per la pubblicazione verrà considerato il corrispondente anche per eventuali altri autori. Manterremo nel nostro sistema il suo indirizzo di posta elettronica per ulteriori comunicazioni circa l'articolo.

Si prega di inviare il manoscritto in due file distinti: elenco degli autori e manoscritto. Per favore, conservare un backup e una copia cartacea dei file inviati.

Elenco degli autori

Questo file deve includere il titolo del manoscritto, i nomi degli autori, nonché il numero di telefono, l'indirizzo e l’indirizzo e-mail  dell'autore corrispondente, più eventuali fonti di finanziamento e riconoscimenti se del caso. Essa deve includere anche un conteggio delle parole del manoscritto, esclusa la bibliografia e le eventuali appendici.

Gli autori che normalmente scrivono i loro nomi in caratteri non latini possono indicare i loro nomi nel loro sistema di scrittura nativa tra parentesi immediatamente dopo la versione traslitterata. Esempio: Xie Fei (谢 飞). Tutte le scritture non latine che possono essere rappresentate in caratteri Unicode saranno accettate.

Ringraziamenti: Ringraziamenti dovrebbero essere utilizzati per identificare tutte le fonti di finanziamento. Ringraziamenti possono essere utilizzati anche per un aiuto intellettuale, tecnico o di altra assistenza che non garantisce la paternità. Le persone dovrebbero essere informate prima della pubblicazione di tali riconoscimenti e avere la possibilità di rifiutare il riconoscimento. Dichiarazioni promozionali non sono consentite. Fonti di finanziamento devono essere elencati in primo luogo.

Manoscritto

Questo file deve contenere il corpo principale del manoscritto, ovviamente preceduto dal titolo. Per garantire l'anonimato nel processo di revisione, non includere i nomi degli autori o dell’istituzione di appartenenza nell’abstract o nel corpo del manoscritto. Si prega di inviare i file in formato word: non possiamo accettare file pdf.

Abstract: I lavori devono contenere un breve abstract di non più di 150 parole. Si prega di includere anche da 3 a 6 parole chiave.

Manoscritti: Gli articoli devono essere tra 1000 e 2500 parole di lunghezza (più abstract, appendici e bibliografia). Gli articoli più lunghi di 2500 parole non possono essere presi in considerazione per la pubblicazione.

Bibliografia: l’elenco delle pubblicazioni citate nel testo dovrà comparire alla fine del manoscritto. Si prega di elencare i titoli delle pubblicazioni in ordine alfabetico per autore e in ordine cronologico per ogni autore. Pubblicazioni dello stesso autore pubblicate nello stesso anno dovrebbero essere contrassegnate con a, b, c, ecc., al fine di renderle abbinabili con le citazioni all’interno del testo. I nomi delle riviste non devono essere abbreviati. I titoli di libri e riviste vanno posti in corsivo.

Esempi:

LIBRO: Piaget J. (1962, original edition 1945) Play, dreams and imitation in childhood, London, Heinemann.

CAPITOLO DI LIBRO: Aziz-Zadeh L. & Ivry R. B. (2008) The Human Mirror Neuron System and Embodied Representations, in Sternad D. (ed.) Progress in Motor Control, New York, Springer, pp. 355-377.

ARTICOLO DI RIVISTA: Wilson S. M., Saygin A. P., Sereno M. I. & Iacoboni M. (2004) Listening to speech activates motor areas involved in speech production, Nature Neuroscience, 7(7), pp. 701–702. [nel caso che l’articolo sia in corso di stampa, si prega di mettere fra parentesi, anziché l’anno di pubblicazione, “In press”; nel caso che la rivista sia esclusivamente elettronica si prega di specificare, in coda agli altri dati, l’indirizzo web e la data del giorno in cui vi è stato fatto l’accesso (es.]

SITI WEB: Specificare l’indirizzo web seguito dalla data in cui vi è stato fatto l’accesso.

 

Nel testo le pubblicazioni citate devono comparire tra parentesi con il nome dell'autore, l’anno di pubblicazione ed eventualmente i numeri di pagina specifici (es.: Rossi, 1928, pp. 120-125). Se vi sono più testi citati vanno posti in ordine cronologico (Rossi, 2001; Bianchi, 2010). Se la pubblicazione citata è stata scritta da più di tre autori si può scrivere il nome del primo autore seguito da “et al.”, ma ovviamente nella Bibliografia vanno scritti tutti i nomi degli autori dell’opera.

Conflitto di interessi: La dichiarazione di eventuali conflitti di interesse deve essere inclusa nella sezione Ringraziamenti. Per "nessun conflitto", la formulazione preferita è: "The authors declare no competing financial interests."

Comments: 0

Comments are closed.


  • Redazione

    Direttore

    Matteo Selvini, Scuola di Psicoterapia della famiglia Mara Selvini Palazzoli, Milano

    Comitato di redazione

    Grazia Attili, Sapienza Università, Roma

    Alfredo Canevaro, American Family Therapy Academy, Buenos Aires

    Juan Luis Linares, Università Autònoma, Barcellona

    Marco Vannotti, Cerfasy (Centre de Recherches Familiales et Systémiques), Neuchâtel