Matteo Selvini

FOTO MATTEO SELVINIHa iniziato a lavorare nel 1978 come psicologo in un'équipe per la formazione professionale di adolescenti portatori di handicap.

Dal 1979 ha fatto parte di una équipe terapeutica stabile nel servizio psichiatrico territoriale di Corsico (MI), dal 1981 al 1984 ha usufruito della supervisione di Mara Selvini Palazzoli. Si è trattato di una delle prime esperienze italiane (e non solo) di integrazione dei principi della psicoterapia familiare nel contesto della psichiatria istituzionale ("Alla conquista del territorio", NIS, Roma, 1984).
Dal 1983 al 1993 ha lavorato come consulente nell'équipe di un servizio che si occupa di affido familiare, occupandosi delle selezione delle famiglie e soprattutto nei gruppi di sostegno alle famiglie affidatarie (CAM di Milano).
Dal 1983 al 1987 ha formato un'équipe terapeutica stabile con Stefano Cirillo e Anna Maria Sorrentino nel contesto di uno studio privato.

Dal 1983 al 1993, insieme ad altri terapeuti familiari, è entrato a far parte dello staff di un servizio che si occupa di psicoterapie per adolescenti appartenenti a classi sociali disagiate (Centro di Terapia dell'Adolescenza di Milano). Qui ha collaborato in équipe con un gruppo di terapeuti individuali di formazione psicoanalitica.
Dal 1982 è stato membro dell'équipe di terapia e di ricerca diretta da Mara Selvini Palazzoli nel Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia di Milano (si veda "Cronaca di una ricerca", NIS, Roma, 1985 e "I giochi psicotici nella famiglia", Cortina, Milano, 1988).

Oltre ai tre libri precedentemente citati, tutti tradotti in diverse lingue, ha pubblicato articoli su varie riviste italiane (Adolescenza, Connessioni, Ecologia della Mente, Rivista di Psicologia Clinica, Terapia Familiare), americane (American Journal of Family Therapy, Family Therapy Networker), inglesi (Journal of Family Therapy), svizzere (Thérapie Familiale), spagnole (Redes), argentine (Perspecitvas sistemicas, Sistemas Familiares).
Dal 1986 è socio ordinario della SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).
Dal 1989 è socio didatta della SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale).
Dal 1990 è socio ordinario dell'EFTA (European Family Therapy Association), e nel 2000 è stato eletto nel Board di tale Società.
Fa parte dell'Albo degli Psicologi dalla sua fondazione (1989), così come del successivo elenco degli psicoterapeuti dalla sua formazione (art. 35).

Istruzione e formazione

Dal 1980 ha lavorato come docente e supervisore clinico, collaborando con diverse USL, Istituti medici ed assistenziali e Scuole di formazione per operatori sociali o psicoterapeuti.

Dal 1987 al 1994 ha supervisionato in modo continuativo i casi di psicosi cronica seguiti dalle équipe territoriali della USL di Ferrara, e nel 1995 è stato supervisore dell'ambulatorio di terapia familiare costituito dai servizi psichiatrici di Ferrara

Dal 1984 collabora stabilmente con la Escola de Terapia Familiar dell'Università Autonoma di Barcellona.
E' stato invitato in moltissime occasioni a tenere seminari clinici sulla psicoterapia familiare in Università e Centri di formazione sia in Italia che all'estero (Amburgo, Barcellona, Bilbao, Bruxelles, Buenos Aires, Chur, Heidelberg, Los Angeles, Neuchatel, Oslo, Parigi, Puebla. S.Sebastian, Tel Aviv, Tokyo, Washington).

Nel 1988, insieme ai colleghi Stefano Cirillo e Anna Maria Sorrentino, ha avviato un'attività stabile di formazione ed aggiornamento indirizzata a psichiatri e psicologi che avessero già terminato un primo corso di addestramento all'approccio psicoterapeutico.
Tale attività dal 1993 si è sviluppata nella fondazione della Scuola di Psicoterapia della Famiglia di cui è corresponsabile insieme a Stefano Cirillo e Anna Maria Sorrentino.

Conseguimento della Specializzazione in Psicologia (70/70) presso l’Università Cattolica Milano

Training di terapia sistemica ella famiglia diretto da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin

Laurea Filosofia (110/110 e lode) presso l'UniversitàStatale di  Milano

Maturità Classica

 

Viale Vittorio Veneto 12, 20124 Milano
Tel. +39 02 29524089
matteoselvini@scuolamaraselvini.it

 

Comments: 0

Comments are closed.


  • Redazione

    Direttore

    Matteo Selvini, Scuola di Psicoterapia della famiglia Mara Selvini Palazzoli, Milano

    Comitato di redazione

    Grazia Attili, Sapienza Università, Roma

    Alfredo Canevaro, American Family Therapy Academy, Buenos Aires

    Juan Luis Linares, Università Autònoma, Barcellona

    Marco Vannotti, Cerfasy (Centre de Recherches Familiales et Systémiques), Neuchâtel